Come ogni inverno, sul Guyot si elimina il tralcio che ha prodotto e si seleziona il nuovo tralcio che porterà i grappoli
La vite forma le gemme – che daranno i fiori – su tralci dell’anno originati dal legno dell’anno precedente. È importante quindi che i tralci che hanno già prodotto siano eliminati e che i tralci sviluppatisi nell’annata trascorsa siano destinati alla produzione successiva.
Con la potatura invernale di produzione (da effettuare dopo il periodo di maggiore freddo) nell’allevamento a Guyot (vedi disegno qui sotto) si elimina il tralcio che ha prodotto (a, taglio del passato), sostituendolo con uno fra quelli originatisi dalla sommità del tronco (b, taglio del presente); questo viene cimato e posizionato sul filo orizzontalmente, come nel disegno, oppure inarcato e legato all’estremità. Si lascia anche uno sperone di 1-2 gemme (c, taglio del futuro), dal quale si origineranno i tralci tra i quali verrà scelto quello che produrrà l’anno successivo, per poi tornare alla situazione di partenza.