Le piante sono un inarrivabile modello di modernità, eppure non sono molto numerosi i concetti che tendiamo a collegare alle piante: bellezza, utilità, immobilità, verde
Iniziamo col chiederci com’è che le piante sono così tante e così in buona salute sulla terra. Nonostante la loro apparente incapacità di reagire alla predazione animale e benché non possano fuggire per sopravvivere a eventuali pericoli, la quantità di piante presenti sulla terra è sbalorditiva. Esse rappresentano, infatti, oltre l’82% della biomassa del nostro pianeta. Una percentuale che è la misura unica e indiscutibile del loro successo. Di tutto quello che è vivo sulla terra, gli animali rappresentano (in peso) un insignificante 0,1%.
C’è qualcosa che non torna: com’è possibile che esseri viventi così insignificanti e apparentemente inermi, senza alcuna sensibilità, memoria, capacità cognitiva, in balia dell’ambiente e dei predatori, siano in grado di raggiungere una tale straordinaria e incontrastata diffusione? Sembrerebbe lecito sospettare che abbiamo sottovalutato le reali capacità delle piante.
L’unica maniera per sopravvivere è essere costruiti in maniera completamente diversa da un animale. Essere una pianta, appunto…
Appuntamento, quindi, sabato 23 marzo, alle ore 15.00, presso la Fiera di Vita in Campagna a Montichiari, in provincia di Brescia. L’evento richiede l’iscrizione, clicca qui per riservare il tuo posto.