La tradizione della barca di San Pietro

Barca di San Pietro 01
la Redazione
17 giugno 2016

Un antico rito, diffuso nelle campagne, nella notte tra il 28 e il 29 giugno che ancora affascina per la sua spettacolarità

Barca di San Pietro 02L’usanza della barca di San Pietro aveva lo scopo di «decifrare» il futuro, soprattutto meteorologico, semplicemente impiegando un vaso pieno d’acqua e un uovo. Dalla forma della barca e il numero di vele e di alberi si sperava di indovinare se le condizioni atmosferiche sarebbero state favorevoli ai raccolti o se i componenti della famiglia sarebbero stati in salute. La sua realizzazione è molto semplice ed è praticata ancor oggi in diverse zone dell’Italia.

Si procede così: la sera del 28 giugno si riempie un vaso di vetro con acqua e vi si versa lentamente l’albume. Quindi lo si sistema, senza chiuderlo, all’aperto, in modo che durante la notte riceva la «luce» della luna e poi la rugiada mattutina. Se il rito riesce, il giorno seguente l’albume avrà formato dei filamenti a forma di veliero: la barca di San Pietro, che era un pescatore.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER