Un nuovo rinvio allontana per l’ennesima volta il passaggio al mercato libero
Con la Legge 26 febbraio 2021, n. 21 è stato procrastinato il passaggio obbligato al mercato libero di tutti gli utenti che ancora rientrano nel mercato tutelato. La nuova data, per il momento, è il 1° gennaio 2013. Fino ad allora vi è piena libertà di rimanere nel mercato tutelato o di passare a quello libero.
Proroga: non è la prima volta
Dal 2018 a oggi le proroghe si sono susseguite e le motivazioni che ne stanno alla base sono differenti; in particolare, vi è la richiesta di maggiore chiarezza e informazione da parte degli utenti finali.
Mercato tutelato e mercato libero: qual è la differenza?
Il mercato tutelato è quello in cui i prezzi di energia elettrica e gas naturale vengono definiti trimestralmente da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) sulla base del valore delle materie prime disponibili sul mercato.
Il mercato libero, invece, prevede la libera concorrenza fra le diverse aziende fornitrici di energia elettrica e gas. Sta al singolo utente rivolgersi a quella che gli propone un’offerta migliore.
Come scegliere l’offerta migliore?
Per il consumatore sapersi orientare fra le numerose offerte e fare dei confronti non è affatto semplice, perché gli importi della bolletta sono determinati da diverse voci e sottovoci, spesso non di semplice comprensione. Può essere utile, quindi, innanzitutto imparare a leggerla e capire su quali basi valutare le diverse opzioni che offre il mercato. Ce ne siamo occupati nell’articolo a questo link.
Vi è poi un apposito portale, previsto dalla Legge sulla Concorrenza, utile per confrontare le offerte. In ultima analisi è possibile aderire a un gruppo di acquisto.