Erba viperina, un tempo usata per le sue proprietà emollienti

Erba viperina
Redazione
la Redazione
Vi invio la foto di una pianta che qui da noi cresce spontanea ai bordi delle strade. Mia nonna ne faceva bollire le radici per ottenere, con l’aggiunta di olio di oliva, un unguento per uso esterno. Di che pianta si tratta?
La risposta della redazione.
Si tratta dell'erba viperina (Echium vulgare), una pianta biennale: in autunno forma una rosetta di lunghe foglie e l’anno successivo, passato l’inverno, sviluppa un unico grosso fusto centrale, alto fino a un metro, che porta fiori azzurri o, a volte, violacei. Quando le foglie invecchiano e compare il fusto, la pianta si fa spinosa a causa dei suoi fitti peli rigidi che rimangono conficcati nella pelle. Questa pianta ha proprietà emollienti ed è stata impiegata in diversi usi medicinali nella tradizione popolare.

Approfondimento

zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
rugiada 410×240 Redazione
23-24 giugno: è la notte magica di San Giovanni Secondo i proverbi contadini la rugiada che scende all’alba della notte tra il 23 e il 24 giugno ha proprietà magiche che si effondono sulle erbe di giardini, prati e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER