Un’alimentazione corretta per un mondo più sano

giornata-alimentazione
la Redazione
18 settembre 2019

La FAO sensibilizza al tema della corretta alimentazione per combattere i problemi che possono derivare anche dall'eccesso di cibo «cattivo», non solo per la singola persona ma per il pianeta intero...

Indetta dalla FAO (Food and Agriculture Organization), il 16 ottobre è la Giornata mondiale dell’alimentazione. L’Organizzazione delle Nazioni Unite composta da 194 Stati membri, che lavora per ridurre la fame e sviluppare i settori dell’agricoltura e dell’alimentazione in tutto il mondo, porta così l’attenzione sull’importanza di un’alimentazione sana per tutti e quanto le nostre azioni siano fondamentali per il futuro di tutto il pianeta.

Nel mondo, oltre 800 milioni di persone soffrono la fame mentre in aree diverse vi sono 40 milioni di bambini sotto i cinque anni in sovrappeso. Mangiare troppo non fa bene alla salute quanto mangiare poco. Per questo, l’iniziativa della FAO, accompagnata dallo slogan «Fame Zero. 100% Nutrizione», intende proprio promuovere un’alimentazione sana e corretta affinché tutti abbiano accesso a diete sane e sostenibili.

Per saperne di più su questo importante argomento, potete visitare il sito www.fao.org dove potrete conoscere tutti i dettagli del progetto «Diete sane, per un mondo #famezero».

Partecipate al concorso!

Se avete dai 5 ai 19 anni potete creare un poster che dia vita all’argomento «Diete sane, per un mondo #famezero». Sul sito www.fao.org/world-food-day/home/it ci sono materiali e informazioni per aiutarvi ad approfondire e sviluppare il tema.

Partecipare è facilissimo: basta iscriversi entro l’8 novembre, realizzare il poster e inviarlo a www.fao.org/world-food-day/contest/it

Cosa si vince? I vincitori saranno annunciati a dicembre sul sito web della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e sui social media della FAO, e festeggiati negli uffici FAO in tutto il mondo. Riceveranno inoltre un pacco dono a sorpresa e un attestato di riconoscimento firmato da un funzionario delle Nazioni Unite!

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

fibre Alimentazione
L’importanza delle fibre nell’alimentazione di tutti i giorni Nonostante l’Italia sia rinomata per la sua dieta mediterranea, gli italiani consumano in media meno di 20 grammi di fibre al giorno, ben al di sotto dei 30-35 grammi raccomandati… (continua)
zanzara Giardino
Zanzare: oltre il fastidio, le malattie da tenere d’occhio Le zanzare sono da sempre considerate un fastidio tipico delle serate estive, ma negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione verso questi insetti come potenziali vettori di malattie. Vediamo insieme quali… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER