Coltivare l’olivo
Occhio di pavone, malattia dell’olivo derivante da microclima umido Detto anche cicloconio, l'occhio di pavone è una malattia fungina che può avere gravi ripercussioni sulla produzione di olive (continua)
Mosca delle olive: l’importanza del monitoraggio Il monitoraggio della mosca delle olive, come per tutti i parassiti, rappresenta un mezzo importante ai fini di una efficace ... (continua)
Lago di Garda, il luogo più a nord del mondo dove si produce olio d’oliva Sebbene in anni recenti la diffusione e l’apprezzamento dell’olio del Garda sono andati sempre più aumentando, la coltivazione dell'olivo sulle ... (continua)
Concimazione fogliare dell’olivo in produzione L'azoto è l’elemento nutritivo più importante per l'olivo e va fornito nel periodo che abbraccia la primavera e l’estate, accompagnato ... (continua)
Le regole d’oro per lo stoccaggio e il trasporto delle olive al frantoio Non solo la raccolta, ma anche il trasporto e lo stoccaggio delle olive condizionano la qualità dell’olio (continua)
Concimazione dell’olivo durante l’inverno Il mese di dicembre è il più indicato per effettuare gli apporti di letame e di concimi fosfatici e potassici (continua)