Esige un terreno preparato con cura, sia negli strati superficiali che in quelli più profondi. Richiede costanti irrigazioni e la pulizia delle aiole dalle erbe infestanti.
Dalla metà di febbraio seminate bietola da coste in pieno campo, possibilmente a righe. La semina può proseguire fino a circa metà luglio. La bietola da coste inizia a germinare quando la temperatura si aggira sui 6 °C, anche se le temperature più adatte alla germinazione vanno dai 25 ai 30 °C.
Seminate la bietola da coste in terreni in terreni sciolti. In caso di terreni pesanti e compatti, questi devono essere stati ben lavorati nell’autunno scorso. Lavorando tali terreni a fine inverno-inizio primavera la semina risulterebbe in pratica impossibile. È opportuno seminare a righe distanti tra loro da 35-40 a 50 centimetri, interrando il seme a una profondità di circa mezzo centimetro, o poco più. Per seminare un metro quadrato di superficie occorre circa un grammo e mezzo di semente, nel quale sono contenuti circa 75 semi.
Per favorire la germinazione e/o proteggere le colture dal freddo nelle prime fasi di crescita (colture di fine inverno-inizio primavera), si possono stendere sulle aiole dei veli di tessuto non tessuto.