Vi presentiamo due associazioni e due aziende agricole ambasciatrici della biodiversità che selezionano, conservano, scambiano e/o distribuiscono gratuitamente sementi di antiche varietà di ortaggi e di piante ornamentali
La biodiversità agricola trova nuovi custodi tra associazioni e aziende che selezionano, conservano e distribuiscono gratuitamente semi di varietà antiche. All’11ª Mostra nazionale del pomodoro di Reggello (FI), organizzata dall’Alleanza dei custodi di semi, abbiamo incontrato quattro realtà impegnate in questa missione.
L’A.Di.P.A. di Lucca gestisce l’Index Seminum, un catalogo con oltre 800 specie tra ornamentali e orticole. I soci (quota 40€/anno) possono richiedere fino a 25 bustine gratuite. Seed Vicious di Reggello offre oltre 300 varietà di piante, specialmente quelle amiche delle api, con 12 bustine l’anno per i soci (20€).
Il Fagiolo magico di Asso (CO) si distingue per la collezione di legumi antichi, mentre Il Ruscello di Seren del Grappa (BL) è specializzato in varietà orticole bellunesi, tra cui la famosa insalata delle Dolomiti.
Per ottenere i semi basta associarsi o, nel caso del Ruscello, richiederli gratuitamente da novembre a marzo. Lo scambio semi, oltre a preservare la biodiversità, crea una rete di conoscenze tra appassionati orticoltori che condividono esperienze e saperi tramandati nel tempo.