Orto: irrigazione degli ortaggi con manichette forate

VIC
la Redazione
11 aprile 2014

Per l'irrigazione estiva dell'orto, molto importante per le piante e frequente, potete utilizzare le manichette forate.

L’irrigazione per mezzo di manichette forate in materiale plastico rappresenta un modo particolarmente razionale per irrigare la maggior parte degli ortaggi.

Oggi sono disponibili molti tipi di manichette forate o similari (porose, con gocciolatoi, ecc.). Una volta predisposte, irrigare diventa poco impegnativo. In genere sono necessari interventi limitati come quantità d’acqua, ma ripetuti. Per mezzo delle manichette forate – che è possibile collocare sia a livello del terreno (1) che sotto la pacciamatura (2) – si può ottenere un rilevante risparmio d’acqua.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER