Zucchine in vaso poco cresciute e appassite

zucchino vaso
Orto
la Redazione
Ho piantato in vaso alcune piante di zucchino. Le prime zucchine sono rimaste molto piccole, non raggiungendo le dimensioni tipiche della varietà; alcune di esse, oltre a rimanere piccole, sono appassite e/o hanno assunto un’insolita colorazione gialla. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
I motivi per cui i primi zucchini del lettore non hanno raggiunto il pieno sviluppo possono essere essenzialmente due. Il primo può riguardare la pianta che, essendo ancora troppo piccola, non è in grado di sostenere la crescita dei frutti e quindi li «abbandona spontaneamente». Il secondo motivo può essere addebitato alla fioritura. Sulla pianta di zucchino sono presenti, in modo distinto e separato, fiori maschili e fiori femminili, che daranno origine ai frutti. Nelle primissime fasi di crescita della pianta può succedere che si sviluppino prima i fiori femminili e successivamente quelli maschili. In assenza di fiori maschili non si ha perciò una regolare impollinazione dei fiori femminili, con conseguente «aborto» dei frutti. Si consiglia pertanto di eliminare i primi 3-4 frutticini prodotti dalla pianta. Sacrificando alcuni frutti si dà modo alla pianta stessa di crescere più forte e nello stesso tempo si permette lo sviluppo dei fi ori maschili, in modo che fecondino regolarmente i fiori femminili.  

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER