Zucchina trombetta di Albenga affetta da «fasciazione»

Trombetta Albenga fasciazione
Orto
la Redazione
Vi invio la foto di una zucchina trombetta di Albenga con strane deformazioni. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
La zucchina trombetta di Albenga del lettore (nella foto) appare appiattita e deforme. Tale alterazione è conosciuta come «fasciazione», fenomeno che interessa i frutti di forma cilindrica e carnosi (come appunto quelli dello zucchino), il fusto di alcune piante (come per esempio Celosia argentea), l’infiorescenza del cavolfiore, ecc. Il fenomeno è da attribuire con ogni probabilità a shock termici che hanno subìto sia la pianta che il frutto, alterando e compromettendo l’accrescimento dei tessuti della zucchina.

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER