Tuberi di patata colpiti da maculatura ferruginea

maculatura ferruginea patata macchie nere polpa
Orto
la Redazione
Metà del mio raccolto di patate presenta, a livello della polpa, insolite macchie scure, ben visibili nella foto allegata. Di cosa si tratta?
La risposta della redazione.
I tuberi di patata del lettore sono stati interessati da un’alterazione conosciuta con il nome di maculatura ferruginea, evidenziabile solo dopo averli sezionati. Essa si manifesta con la comparsa di macchie di colore ruggine, causate dalla morte di gruppi di cellule che successivamente vengono circondate da strati di tessuto suberificato. Il fenomeno compare, solitamente, quando nel corso dell’ingrossamento dei tuberi si verifica una mancanza d’acqua accompagnata da elevate temperature. Prevenzione. Per ridurre la comparsa di questa alterazione è pertanto opportuno evitare che le piante subiscano stati di stress idrico, effettuando regolari irrigazioni durante la fase di ingrossamento dei tuberi.

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER