Germogliazione delle patate evitabile, ma non con prodotti biologici

Patate
Orto
la Redazione
Quale prodotto si può usare per evitare la formazione dei germogli sui tuberi di patata senza che risultino dannosi per l’alimentazione umana? Questi prodotti sono utilizzabili anche in agricoltura biologica?
La risposta della redazione.
La germogliazione dei tuberi di patata, evitabile con i tradizionali prodotti di sintesi, non è possibile in regime di agricoltura biologica nella quale a tutt’oggi si ostacola questo evento semplicemente conservando i tuberi in celle frigorifere oppure in luoghi (tipo cantina o ambienti simili) bui, freschi e asciutti. Interessanti sperimentazioni hanno evidenziato che nebulizzazioni di formulati a base di olio essenziale di menta si sono rivelate molto efficaci nel ritardare la germogliazione dei tuberi di patata. Tale prodotto, non ancora disponibile in commercio, sarebbe compatibile con le norme dell’agricoltura biologica.

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER