Germogliazione delle patate evitabile, ma non con prodotti biologici

Patate
Orto
la Redazione
Quale prodotto si può usare per evitare la formazione dei germogli sui tuberi di patata senza che risultino dannosi per l’alimentazione umana? Questi prodotti sono utilizzabili anche in agricoltura biologica?
La risposta della redazione.
La germogliazione dei tuberi di patata, evitabile con i tradizionali prodotti di sintesi, non è possibile in regime di agricoltura biologica nella quale a tutt’oggi si ostacola questo evento semplicemente conservando i tuberi in celle frigorifere oppure in luoghi (tipo cantina o ambienti simili) bui, freschi e asciutti. Interessanti sperimentazioni hanno evidenziato che nebulizzazioni di formulati a base di olio essenziale di menta si sono rivelate molto efficaci nel ritardare la germogliazione dei tuberi di patata. Tale prodotto, non ancora disponibile in commercio, sarebbe compatibile con le norme dell’agricoltura biologica.

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER