Fondi di caffè per concimare l’orto?

Orto ricavato all'interno di un giardino
Orto
la Redazione
Desidererei sapere se si possono usare i fondi di caffè per concimare l’orto.
La risposta della redazione.
I fondi di caffè sono tendenzialmente acidi e contengono, all’incirca, il 2% di azoto, lo 0,4% di fosforo e l’1% di potassio. È buona cosa non usarli tal quali come concime (cioè non distribuirli direttamente sul terreno), ma impiegarli per produrre compost mescolandoli, per esempio, con residui di coltivazioni, di allevamenti, ecc., in modo che possano adeguatamente decomporsi. Alcune esperienze hanno messo in rilievo che se i fondi di caffè sono presenti in notevoli quantità, tendono ad acidificare la massa del compost. In questo caso è opportuno neutralizzare tale acidità aggiungendo circa 3 kg di calce per metro cubo di materiale da compostare.

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER