Fondi di caffè per concimare l’orto?

Orto ricavato all'interno di un giardino
Orto
la Redazione
Desidererei sapere se si possono usare i fondi di caffè per concimare l’orto.
La risposta della redazione.
I fondi di caffè sono tendenzialmente acidi e contengono, all’incirca, il 2% di azoto, lo 0,4% di fosforo e l’1% di potassio. È buona cosa non usarli tal quali come concime (cioè non distribuirli direttamente sul terreno), ma impiegarli per produrre compost mescolandoli, per esempio, con residui di coltivazioni, di allevamenti, ecc., in modo che possano adeguatamente decomporsi. Alcune esperienze hanno messo in rilievo che se i fondi di caffè sono presenti in notevoli quantità, tendono ad acidificare la massa del compost. In questo caso è opportuno neutralizzare tale acidità aggiungendo circa 3 kg di calce per metro cubo di materiale da compostare.

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER