Conservare le cipolle a lungo, quali sono le condizioni ideali

Cipolle
Conservazione, Orto
la Redazione
Sono tre anni che per la conservazione delle cipolle procedo in questo modo: a metà dicembre metto le cipolle nelle cassette in più strati con le radici rivolte verso l'alto. In questo modo la parte dalla quale dovrebbe uscire il germoglio rimane al buio e ciò impedisce tale processo naturale. Il locale in cui le conservo nel periodo invernale ha una temperatura di 10-12 °C. Così facendo riesco a prolungare la conservazione fino a fine aprile-inizio maggio.
La risposta della redazione.
Ricordiamo innanzi tutto che, per conservare le cipolle a lungo, devono essere poste in locali bui. Il solo orientamento dei bulbi con le radici verso l'alto rappresenta un accorgimento che si può adottare per rallentare la germogliazione, ma che ha effetti abbastanza limitati. Nei magazzini di conservazione a livello professionale si tengono le cipolle al buio e in ambienti controllati dal punto di vista termico e ben ventilati, alla temperatura di 0 °C e con umidità non superiore al 70%. In queste condizioni le cipolle si possono mantenere per 5-6 mesi e più, con cali di peso molto limitati. Per una lunga conservazione è determinante poi la scelta delle varietà che dovrà ricadere su quelle tardive la cui coltivazione va da fine inverno-inizio primavera alla piena estate (si può andare fino ad agosto-settembre). Queste varietà dai tecnici vengono dette «a giorno lungo» (Dorata di Parma, Ramata e Rosso ramata di Milano, Stoccarda ecc.). Infine si consiglia di disporre i bulbi in cassettine, dopo che sono stati fatti ben asciugare, in un solo strato e distanziati gli uni dagli altri per consentire la migliore ventilazione possibile e quindi evitare o limitare la formazione di marciumi che, in ambienti di conservazione talora poco idonei, possono colpire con frequenza.

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER