Coltivare la patata in montagna: Majestic è la varietà più indicata

Campo di patate Majestic coltivate in montagna
Orto
la Redazione
Vorrei sapere quale varietà di patata è più indicata per essere coltivata in un terreno situato a circa 1.200 metri di altitudine, in provincia di Reggio Calabria. Desidererei inoltre avere informazioni su come coltivare questo tubero.
La risposta della redazione.
Specialisti che da decenni si occupano della coltura della patata consigliano la varietà Majestic un po’ in tutte le zone di montagna del nostro Paese. È una varietà semitardiva-tardiva (il suo ciclo di coltivazione è pari a 130 giorni e più), con tuberi ovali-allungati, buccia di colore giallo chiaro e pasta bianca-bianco crema di consistenza farinosa. Presenta una discreta-buona resistenza alla siccità, mentre è piuttosto sensibile alla peronospora sulla vegetazione, poco sui tuberi. Consigliamo tuttavia di recarsi da qualche rivenditore di tuberi-seme di patata della propria zona, per verificare quali varietà sono più diffuse e richieste in zona. Per avere informazioni sulla coltivazione di questa pianta da orto rimandiamo alla «Guida illustrata alla coltivazione della patata» allegata al n. 2/2009 di Vita in Campagna.

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER