Alloro infestato da piccole formazioni bianche

Bacche di alloro
Orto
la Redazione
Vi invio alcune foto relative a una siepe di Laurus nobilis, che fino all’estate scorsa è cresciuta florida e rigogliosa. In settembre, però, mi sono accorta di particolari formazioni biancastre a forma di fiore, diffuse soprattutto sui rami, ma che si notavano anche sulla parte fogliare. Che tipo di malattia è questa? Che tipo di insetti sono quelle «moschette » che si vedono in alcune foto? C’è un nesso tra queste concrezioni bottoniformi e le piccole mosche, visto che sembrano molto interessate alle stesse? Esistono trattamenti efficaci per debellare tale malattia?
La risposta della redazione.
L'alloro infestato in questione è stato colpito dalla cocciniglia cerosa Ceroplastes japonicus. Alquanto diffusa e invadente, è divenuta comunissima ovunque ed è in grado di originare fortissime infestazioni, soprattutto sull’alloro. Questa cocciniglia copie una sola generazione all’anno con nascita delle neanidi (forme giovanili) all’inizio del mese di luglio. Oltre a causare deperimenti e disseccamenti vegetativi, con la sua melata imbratta la vegetazione, consentendo lo sviluppo della fumaggine. La melata attira diversi insetti, compresi piccoli imenotteri (mosche) che della melata si nutrono. Per il contenimento delle infestazioni si può intervenire alla nascita delle neanidi effettuando un trattamento con olio bianco estivo (bio, non classificato), alla dose di 150 ml per 10 litri d’acqua.

Approfondimento

Pianta di pomodoro danneggiata dalla grandine Orto
3 cose da fare nell’orto dopo la grandine Ecco come intervenire se la grandine danneggia le piante dell'orto per evitare che le piante stesse vengano colpite da batteri, funghi e virus. (continua)
Limaccia Arion Vulgaris Orto
Lumache e limacce nell’orto: soluzioni per la lotta diretta Le esche a base di fosfato ferrico rappresentano i prodotti più indicati per la lotta diretta di lumache e limacce; solitamente sono dei preparati di forma cilindrico-granulare (pellet) costituiti da… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER