Coltivazione del prezzemolo, inizio raccolta a maggio

Aiola di prezzemolo in un orto familiare
la Redazione
8 maggio 2014

A maggio iniziano le prime raccolte del prezzemolo. Le colture non ancora pronte vanno curate con concimazione, pulizia e irrigazione.

In maggio iniziate la raccolta del prezzemolo (aiole seminate per prime in febbraio-marzo). Per le aiole di prezzemolo non ancora pronte per la raccolta, continuate la coltivazione del prezzemolo: concimate con molta prudenza solo le colture che si presentano stentate e/o in presenza di terreni poco fertili (di regola non quelle da taglio). Pulite le aiole dalle piante infestanti e irrigate moderatamente. Non date acqua in pieno sole ma preferibilmente dopo il tramonto o di mattina molto presto, in modo che le piante possano asciugarsi prima di ricevere la massima insolazione, altrimenti potrebbero scottarsi.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

piantina-pomodoro Orto
Come migliorare il rapporto terreno-radici per un orto più fertile La zona del terreno a diretto contatto con le radici, chiamata rizosfera, è un microcosmo estremamente vitale. Qui, le radici esplorano i pori (canali) del terreno alla ricerca di acqua,… (continua)
radici Orto
Radici e terreno: un dialogo invisibile sotto i nostri piedi Sotto la superficie del terreno si svolge una continua conversazione invisibile tra le radici delle piante e il suolo che le ospita. Questo dialogo, fatto di scambi chimici, fisici e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER