Tempo di ciclamini, ecco come sceglierli e coltivarli

Ciclamini in un giardino di casa
la Redazione
20 novembre 2018

Con clima fresco, poco umido e in posizioni riparate fioriranno abbondantemente dall’autunno a inizio primavera. Ce ne sono a fiore grande, medio e piccolo

Non considerate i ciclamini piante d’appartamento! Se messi in casa, al caldo, dopo qualche settimana dall’acquisto le foglie ingiallirebbero inesorabilmente. Il luogo migliore dove coltivare queste «bulbose» è un balcone luminoso, o in giardino in posizioni riparate. Ce ne sono per tutti i gusti: a fiori grandi (5-8 cm di diametro), come le varietà Latinia e Halios; medi (dai 3 ai 6 cm di diametro), come i ciclamini Tianis e Allure e piccoli (dai 2 ai 4 cm di diametro), come le varietà Metis, Verano e Picasso, a tinta unita, bordati di bianco o sfumati, con petali dal bordo liscio o arricciato.

ciclamini giardinoAl momento dell’acquisto scegliete piante con foglie poco serrate fra loro, in modo che possano asciugarsi velocemente dopo una pioggia. Sul terrazzo posizionateli a sud-est o a sud-ovest, mentre in giardino in un’aiola realizzata sotto la chioma di un albero sempreverde, in modo che i fiori non vengano colpiti eccessivamente dalla pioggia. Mantenete il terriccio moderatamente umido, intervenendo solo quando le foglie iniziano ad appassire, e concimateli ogni 7-10 giorni con un prodotto liquido specifico per ciclamini e bulbose. Per togliere i fiori appassiti o le foglie ingiallite, strappateli alla base con un colpo secco.

Guarda il video sulla moltiplicazione dei ciclamini »

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora: coltivazione e cura di una rampicante dai fiori spettacolari La passiflora è una straordinaria pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Passifloraceae. Originaria principalmente del Sudamerica, questa specie… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER