Ormai fa parte della tradizione natalizia, ma quella che oggi chiamiamo Stella di Natale ha origini centro-americane. Conosciamola per poter abbellire la casa durante le feste
La Stella di Natale (Euphorbia o Poinsettia pulcherrima) è da anni un simbolo delle festività natalizie assieme ad altre piante come l’abete, l’agrifoglio, il vischio…
La Stella di Natale è originaria del Messico e la sua grande diffusione è dovuta molto al lavoro di selezione e miglioramento compiuto già dai primi decenni del Novecento, in California (Stati Uniti). Oggi le varietà di Stella di Natale sono numerose e offrono una buona gamma di colori e sfumature tra il rosso, il rosa o il bianco.
Suggerimenti per l’acquisto
Le stelle di Natale di migliore qualità sono quelle compatte, con fusti non molto alti che non si spezzano; portano brattee senza macchie, quindi di colore omogeneo e intenso e formano una «cupola» uniforme attorno al vaso. I fusti devono essere coperti da foglie ben verdi (non gialline) e prive di difetti. Consigliamo l’acquisto presso rivenditori dove le piante sono ben illuminate, altrimenti i fiori potrebbero sbiadire. Effettuando l’acquisto in un periodo freddo, non bisogna esporre la Stella di Natale nemmeno per poche ore a temperature sotto lo zero perché potrebbe perdere le foglie quasi subito; in generale è una pianta delicata e non facile da coltivare, perciò è opportuno portarla il prima possibile in casa.