4 passaggi per proteggere le rose durante l’inverno

rosa-white_meidiland
la Redazione
20 ottobre 2015

Anche se quasi tutti i rosai sopportano il freddo, riparate le loro radici dal gelo. Ecco alcuni suggerimenti da seguire…

Per l’inverno è sempre consigliato proteggere le rose, riparando le loro radici. Dopo aver ripulito il terreno da foglie, rametti e detriti vegetali vari (1), stendete ai piedi di ogni rosaio un paio di badilate di stallatico ben maturo (2) e ricopritelo con compost, anche non completamente maturo, sino a raggiungere uno spessore totale di circa 10 cm. Usando dello stallatico disseccato, ricopritelo con uno strato di foglie secche di piante sane (3) alto 5-8 cm e infine appoggiatevi sopra alcuni rami (4), affinché le foglie non vengano spostate dal vento. In primavera, dopo aver tolto i rami, interrate il tutto con una leggera zappettatura.

 

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER