Se volete anticipare la semina di piante annuali, ma non avete a disposizione una serra riscaldata, adoperate un semplice cassone vetrato da appoggiare contro un muro esposto al sole
Con una piccola struttura di vetro e scegliendo specie rustiche che per germinare non richiedono temperature particolarmente elevate, è possibile avere le prime fioriture già dalla seconda metà della primavera. In questo modo si possono seminare, per esempio, fiordaliso, cosmea, calendula, amaranto, girasole ornamentale, titonia, papavero della California e papavero d’Islanda.
Procuratevi perciò dei contenitori alveolati; potete anche usare quelli dello scorso anno, ma in questo caso disinfettateli con varechina (2 litri per 10 litri d’acqua), sciacquateli accuratamente e fateli asciugare. Dopo il riempimento del contenitore spianate il terriccio con la mano. Per ogni alveolo ponete un seme, e poi, aiutandovi con un setaccio, ricopritelo con un sottile strato di terriccio mai superiore alla dimensione del seme stesso. Infine inumidite il terriccio impiegando uno spruzzatore e ponete i contenitori alveolati nel cassone vetrato. Irrigate moderatamente fino a quando le radici delle piantine tratterranno il pane di terra e saranno pronte per essere messe a dimora, non prima però del mese di aprile.