
La potatura primaverile degli agrumi coltivati in vaso è un passo essenziale per promuovere una crescita sana e vigorosa, nonché per garantire una produzione ottimale di frutti
Per prendervi cura delle vostre piante di agrumi coltivate in vaso, a fine aprile eliminate gli eventuali rami che si sono spezzati durante lo spostamento all’esterno, quelli secchi, i polloni (rami che si sviluppano alla base della pianta) e i succhioni (rami vigorosi che si sviluppano verticalmente), nonché gli eventuali germogli che si sono sviluppati sotto il punto d’innesto. Tagliate anche quei rametti che danno alla chioma un aspetto disordinato. A maggio-giugno eseguirete poi la vera e propria potatura, cimando non solo tutti quei rami che daranno ancora alla chioma un aspetto poco ordinato, ma diradando la vegetazione all’interno della chioma, in modo che luce e aria possano penetrare agevolmente al suo interno.
Ricordiamo che le piante di agrumi allevate in vaso vanno rinvasate indicativamente ogni 4-5 anni, durante il mese di maggio.