La scelta del rasaerba in base ai diversi sistemi di taglio

raserba-vita-in-campagna
la Redazione
12 giugno 2018

Tra i diversi sistemi di taglio, oltre al più diffuso rotante su asse verticale, ricordiamo il taglio tipo «mulching», che lascia l’erba finemente sminuzzata sul posto, e il taglio con lame elicoidali, per svolgere un lavoro di elevata qualità

Lama rotante su asse verticale

Quello con la lama rotante su asse verticale è l’apparato di taglio più diffuso e più versatile, in quanto si adatta bene alle eventuali imperfezioni e irregolarità della superficie, permettendo nel contempo una accettabile qualità di taglio dell’erba.

Il taglio tipo «mulching»

Questa tecnica di taglio è particolarmente indicata per i giardini con notevoli superfici adibite a prato per le quali diventa difficoltosa la raccolta degli elevati quantitativi di erba tagliata. I rider adatti a praticare il mulching montano in genere apparati di taglio che permettono all’erba di rimanere per più tempo sospesa in aria e a ogni ricaduta di essere ulteriormente tagliata.

Con l’adozione della tecnica mulching è possibile ridurre l’apporto di concimi a un tappeto erboso rispetto agli apporti necessari tradizionalmente; infatti, la decomposizione dei minuscoli residui porta ad arricchire il terreno di sostanza organica. Questa tecnica permette anche di contenere i costi delle operazioni di taglio (evita lo smaltimento dell’erba tagliata), ma non è comunque applicabile in tutti i casi, in particolare se si richiede un tappeto di elevata qualità. Vi sono situazioni in cui per attuare correttamente questa tecnica sono necessari anche 20 interventi in un anno, con intervalli a volte inferiori a una settimana. Il sistema di taglio e raccolta prevede invece un minor numero di interventi e contemporaneamente la possibilità di raccogliere foglie e altri piccoli rifiuti presenti sul tappeto.

Le lame elicoidali

Per chi opera su superfici regolari e piane e deve o vuole effettuare un taglio preciso e di elevata qualità, il sistema di taglio ideale è quello con l’apparato di taglio a lame elicoidali. Con questo tipo di lame, infatti, l’erba viene tagliata in modo netto e pulito e si ottiene come conseguenza una crescita più sana e regolare, con minore incidenza di malattie. Il punto di taglio (il punto cioè in cui avviene il contatto con l’erba) è costituito da una lama orizzontale fissa che viene sfiorata dalla lama elicoidale messa in rotazione dal cilindro orizzontale sul quale è fissata. L’azione è simile a quella che ognuno di noi compie quando muove una lama in avanti e all’indietro per aumentare la capacità di taglio. L’erba viene tagliata con notevole precisione perché il punto di taglio si sposta sulla controlama fissa grazie alla rotazione della lama elicoidale.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER