Gli arbusti si possono trapiantare in inverno

calicanto_arbusti_vita_in_campagna
la Redazione
1 febbraio 2025

Nel giardino, prima della ripresa vegetativa e quando il clima lo consente, è possibile trapiantare nuove piante

Laddove non si verificano abbondanti piogge o gelate persistenti, durante il mese di febbraio si può procedere alla messa a dimora di arbusti e alberi a foglia caduca coltivati in vaso, provvisti di zolla o a radice nuda. Occorre effettuare l’operazione in giornate senza vento e con il terreno in tempera, cioè non troppo asciutto ma neppure troppo bagnato, in particolare in presenza di terreni argillosi e pesanti. Anche gli arbusti sempreverdi possono essere piantati in questo periodo, a patto che non faccia troppo freddo (in questo caso è preferibile rimandare l’operazione a marzo), utilizzando preferibilmente esemplari coltivati in vaso, soprattutto se si tratta di specie mediterranee.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

husqvarna-automower-nera Giardino
Robot rasaerba: quando il giardino si cura da sé Gli ultimi trent’anni hanno visto una rivoluzione silenziosa nel giardinaggio. Era il 1995 quando Husqvarna presentò il primo robot rasaerba al mondo alimentato a energia solare. Da allora, questi piccoli aiutanti… (continua)
arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER