Se desiderate realizzare un giardino che regali tutto l’anno fragranti fioriture, occorre che mettiate a dimora specie scelte accuratamente in base al periodo di fioritura e al tipo di profumo
Uno dei piaceri più grandi per un appassionato di piante e fiori è sicuramente quello di passeggiare in un giardino pervaso tutto l’anno dal profumo delle fioriture.
Se le specie vengono scelte accuratamente in base al periodo di fioritura e al tipo di fragranza e vengono messe a dimora nel luogo giusto assecondando le loro esigenze, da gennaio in poi un giardino può regalare un crescendo di profumi. Questi mutano di giorno in giorno a seconda delle condizioni meteorologiche, quali l’umidità dell’aria, la temperatura e la velocità del vento, raggiungono il culmine nelle notti d’estate – quando si fanno più intensi e persistenti – e divengono via via più lievi e meno duraturi quando le giornate si accorciano ed il sole si fa meno caldo.
Ricordatevi di non piantare vicine due specie che fioriscono contemporaneamente, poiché le due fragranze si mischieranno l’una con l’altra, togliendo il piacere di percepire il profumo tipico di ciascuna pianta.