Piante rampicanti da balcone, quali le più adatte

rampicante
Giardino
la Redazione
Vorrei piantare sul terrazzo di casa, contro un muro rivolto a sud e in un grande vaso rettangolare, due o tre rampicanti da fiore. Vi sarei grato se mi indicaste delle piante adatte, tenendo presente che devono resistere ai freddi invernali, dato che abito in Piemonte.
La risposta della redazione.
Tutti i rampicanti sono piante vigorose che necessitano di grandi contenitori per ben svilupparsi o dopo pochi anni smetteranno di crescere, diventando così dei «grandi bonsai». Diciamo questo perché non riteniamo che si possano piantare due o tre rampicanti in un medesimo contenitore di cui non conosciamo la capienza. Consigliamo al lettore di piantarne uno solo, per esempio un glicine «yout», un ibrido di glicine americano dalla crescita contenuta che lo rende ideale per la coltivazione su terrazzo e balcone, che gli regalerà ogni anno a fine aprile- primi di maggio una ricca fioritura gradevolmente profumata. Altra peculiarità di questo glicine è data dalla seconda fioritura che avviene all’inizio di settembre. Come seconda soluzione gli proponiamo una Clematis montana «Rubens » che fiorirà da giugno a settembre di rosa; ai suoi piedi può piantare un gelsomino d’inverno (Jasminum nudiflorum), che fiorisce di giallo già a gennaio sui lunghi rami morbidi che lascerà ricadere oltre i bordi della fioriera. Otterrà così fiori da gennaio a settembre.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER