Lonicera e passiflora: rampicanti sempreverdi da fiore dalla veloce crescita

Passiflora coerulea
Giardino
la Redazione
Desidererei avere da parte vostra un suggerimento per quanto riguarda la scelta di una rampicante sempreverde da fiore da mettere in giardino che non sia gelsomino, in quanto dalla crescita troppo lenta.
La risposta della redazione.
Tra le piante rampicanti sempreverdi da fiore che è possibile mettere a dimora in giardino consigliamo, se la posizione è in pieno sole o a mezz'ombra Lonicera caprifolium, il comune caprifoglio, specie molto rustica e di rapida crescita; i suoi fiori imbutiformi sono di colore giallo crema, dolcemente e intensamente profumati. Altrettanto profumati sono i fiori di colore rosso ciclamino e giallo sfumato di Lonicera x heckrottii. Un'altra interessante specie è Passiflora coerulea (conosciuta anche con il nome di fiore della passione, in quanto nella corolla si possono riconoscere tutti i simboli della Passione di Gesù), dalla crescita molto veloce e dalla prolungata fioritura da giugno a tutto settembre; ai fiori seguono frutti di colore giallo arancio, commestibili.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER