Limoni in vaso, in inverno è possibile coprirli senza spostarli

Limone in vaso messo al riparo nella stagione fredda
Giardino
la Redazione
Ho due limoni in vaso piuttosto vecchi e grandi. Per evitare di trasportarli all’interno, è possibile ripararli, nel clima della Pianura Padana, coprendoli con tessuto non tessuto?
La risposta della redazione.
La copertura della chioma di limoni in vaso con il tessuto non tessuto può essere sufficiente, ma solo in certe condizioni. Si deve infatti valutare il clima, il microclima e l’esposizione della zona in cui i limoni in vaso si trovano. È importante che i limoni in vaso vengano posizionati vicino a una parete esposta a sud e quindi riparata dai venti più freddi. Ricordiamo che il tessuto non tessuto è il materiale più idoneo alla conservazione delle piante perché permette di farle respirare, lascia passare la luce e contemporaneamente le protegge dalle avversità meteoriche. Sconsigliamo invece l’uso di nailon e plastiche che non consentono la traspirazione fogliare. Il periodo migliore nell’Italia del Nord per coprire le piante con tessuto non tessuto è il mese di novembre. La copertura va tolta in primavera, finito il periodo di rischio di gelate.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER