Legno del faggio molto apprezzato per lavori di falegnameria

Tronchi di faggio
Giardino
la Redazione
Ho un faggio di 150 anni ormai morto. Posso usare il legno per mobili, sculture o altro?
La risposta della redazione.
Il legno del faggio si può certamente usare. Rispettando quanto previsto dal Comune per la comunicazione di abbattimento (alcuni Comuni prevedono il reimpianto di specie similare, in funzione del Regolamento del verde urbano), procedendo all’operazione e quindi valutando quali parti del tronco o dei rami utilizzare per gli usi desiderati. Consigliamo di abbattere l’intera pianta (anche per motivi di sicurezza) e poi di tagliarla in pezzi funzionali agli oggetti che si vogliono ricavare. Se si vuole utilizzare il legno per la costruzione di mobili, è comunque bene contattare un falegname per considerare la reale fattibilità dell’intervento, stabilendo insieme i tagli e le dimensioni dei pezzi da lavorare. Il faggio è generalmente molto apprezzato nei lavori di falegnameria, poiché facile da lavorare. Risulta però anche soggetto ad alterazioni da funghi se viene conservato in ambienti umidi o se è lasciato deperire all’aperto.

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER