Farnia, una quercia molto longeva

Foglie e ghianda di una farnia
Giardino
la Redazione
Vi invio la foto delle foglie e del frutto di una pianta che sarei interessato a piantare nel mio giardino. È una quercia? Potete fornirmi qualche notizia e dirmi dove acquistarla?
La risposta della redazione.
Si tratta della farnia (Quercus robur), una delle specie di quercia presenti nei nostri boschi. Come tutte le querce, è un albero longevo (può vivere centinaia di anni) che cresce molto lentamente e si sviluppa fino a 20-30 metri di altezza. Predilige terreni freschi (ma senza ristagni d’acqua) e soleggiati. La messa a dimora si effettua tra novembre e marzo, tenendo conto che a maturità l’albero potrà avere un ingombro rilevante. Meglio quindi stare lontani da case o manufatti per evitare un successivo trapianto che indebolirebbe l’apparato radicale e la pianta stessa.

Approfondimento

arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora: coltivazione e cura di una rampicante dai fiori spettacolari La passiflora è una straordinaria pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Passifloraceae. Originaria principalmente del Sudamerica, questa specie… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER