Nel taglio del prato si può procedere alla raccolta e allo smaltimento dell’erba oppure lasciare i residui d’erba sul prato durante la rasatura con la tecnica del «mulching»
Il mulching è una tecnica di taglio del prato che sta prendendo sempre più piede poiché consente notevoli risparmi in termini di tempo, oltre a portare vantaggi all’ambiente: riduce infatti la produzione di rifiuti e favorisce lo sviluppo di un apparato radicale più profondo e sano che aumenta la resistenza del prato nei confronti di malattie, siccità e insetti.
Questa tecnica prevede il rilascio dell’erba tagliata sul prato, dopo una intensa triturazione. Una lama rotativa imprime al prodotto tagliato una spinta verso l’alto; all’interno del carter che racchiude la lama la stessa erba viene poi tagliata più volte, fino ad essere ridotta in pezzetti, e viene distribuita sul manto erboso dove si decompone rapidamente senza creare ammassi in superficie.
Il mulching è particolarmente diffuso nel Nord Europa e negli Stati Uniti, territori in cui le superfici adibite a prato raggiungono notevoli dimensioni e la raccolta e lo smaltimento di elevate quantità di erba tagliata possono risultare difficoltosi. Questa tecnica è comparsa negli anni ’90 come spinta a ridurre l’enorme quantità di residui destinati alle discariche di alcune città americane dove, in estate, l’erba poteva costituire anche il 50% del flusso di materiale conferito.