La fine dell'inverno, da metà febbraio a tutto marzo, è il periodo migliore per piantare i nuovi rosai a radice nuda. Ecco come procedere
Dopo aver scelto un luogo soleggiato (le rose devono avere a disposizione almeno 5-6 ore al giorno di luce diretta del sole), quando il terreno non è più gelato o troppo intriso d’acqua, realizzate una buca delle dimensioni di 50×50×50 cm. La buca va preparata con almeno quindici giorni di anticipo.
Al momento dell’impianto stendete sul fondo della buca uno strato di letame ben maturo dello spessore di 8-10 cm; poi formate al centro un cono di terra di circa 15-20 cm di altezza su cui appoggerete la pianta, con le radici stese a raggiera. Riempite la buca con del buon terriccio aggiungendo concime a lenta cessione (tipo cornunghia, un paio di manciate), facendo in modo che il punto d’innesto risulti a livello del terreno. Pressate la terra attorno alla pianta e innaffiate. Ricoprite poi il terreno con una buona pacciamatura (usando materiali naturali come foglie secche, sminuzzato di corteccia, paglia, compost ecc.) di circa 10 cm che servirà a proteggere le radici dal gelo.
Se non hai ancora deciso quale rosa è più adatta al tuo giardino, ecco le descrizioni delle specie per aiutarti nella scelta.