Come moltiplicare la pianta di papiro

Pianta di papiro
la Redazione
26 maggio 2020

Il papiro è una pianta ornamentale da appartamento molto diffusa sia per la bellezza delle sue foglie che per la facilità di coltivazione e moltiplicazione

Coltivare il papiro (Cyperus alternifolius) in appartamento è molto facile perché predilige ambienti molto caldi. Esige molta luce, ma non i raggi diretti e cocenti del sole in estate. Il portavaso deve contenere sempre un po’ di acqua, altrimenti le foglie ingialliscono. Il papiro è una pianta facilissima da moltiplicare, va fatto in primavera e per tutta la durata della bella stagione.

Moltiplicazione del papiro

Tagliate una foglia di papiro sana con almeno 10 cm di gambo (1) e accorciate della metà le foglioline (2). Ponete la foglia di papiro a testa in giù in un vasetto di vetro con 4-5 dita d’acqua (3) e collocate il vasetto in una posizione luminosa: nel giro di pochi giorni spunteranno, a livello dell’inserzione delle foglie sul gambo, minuscole radichette. Lasciate passare 3 settimane, in modo che si formi un certo numero di radici e poi procedete come per un normale rinvaso, interrando per 3-4 cm, a testa in giù, la foglia di papiro radicata (4).

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora: coltivazione e cura di una rampicante dai fiori spettacolari La passiflora è una straordinaria pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Passifloraceae. Originaria principalmente del Sudamerica, questa specie… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER