Coltivazione Sedum sieboldii: irrigazione, ambiente e concimazione

Vasi di Sedum sieboldii
la Redazione
10 giugno 2014

Ecco alcuni consigli sulla coltivazione del Sedum sieboldii, pianta perenne che ha origine in Giappone e che grazie alla sua rusticità non richiede cure eccessive.

La coltivazione Sedum sieboldii risulta facilitata perché è una pianta molto rustica che si adatta a tutti i tipi di terriccio, basta che siano ben drenati e freschi. Il Sedum sieboldii si coltiva all’aperto per tutto l’anno, in pieno sole; resiste egregiamente al freddo e a modeste gelate. Sopporta la siccità, anche prolungata, ma si giova di periodiche innaffiature che tengono leggermente fresco il terriccio. Si concima poco, una-due volte l’anno, con un concime per piante grasse (per esempio concime per cactacee, alle dosi riportate in etichetta), per non stimolare un’eccessiva crescita vegetativa che andrebbe a scapito della fioritura. Si moltiplica per talea, da aprile sino ad agosto, prelevando porzioni di rametto lunghe circa 5-6 cm, che vanno interrate per un paio di cm in vasetti di 6-8 cm di diametro, riempiti di soffice terriccio arricchito di sabbia in ragione del 50%, o per divisione dei cespi da ottobre-novembre sino a marzo, prima della ripresa vegetativa.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

arte-topiaria Giardino
Arte topiaria: l’antica tecnica che trasforma le piante in sculture verdi L’arte topiaria è un’antica tecnica di potatura che conferisce alle piante forme geometriche, di animali o persone, creando vere e proprie sculture verdi di grande valore estetico e ornamentale. Originaria… (continua)
fiore-passiflora Giardino
Coltivazione e cura della passiflora: pianta rampicante con fiori e frutti affascinanti La passiflora: coltivazione e cura di una rampicante dai fiori spettacolari La passiflora è una straordinaria pianta rampicante sempreverde appartenente alla famiglia delle Passifloraceae. Originaria principalmente del Sudamerica, questa specie… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER