Aglio ornamentale: una varietà che consigliamo

DCF 1.0
la Redazione
5 ottobre 2021

In autunno e fino all'inizio di novembre potete mettere a dimora i bulbi di Allium

Tra le varietà di aglio ornamentale proposte dal mercato vi suggeriamo Allium macleanii «Globemaster», reperibile nei più forniti garden center. Questo Allium fiorisce tra maggio e giugno regalando infiorescenze del diametro di 20 cm, portate su steli alti circa 90 cm, ideali da utilizzare come fiori recisi. La loro caratteristica è quella di essere formate da decine di stelline di colore lilla-viola.

Interrate i bulbi in pieno sole, in terreno asciutto e ben drenato, a una profondità di circa 20 cm e a 30 cm di distanza l’uno dall’altro. Se volete coltivare questa varietà con una pianta perenne vi suggeriamo Phlomis tuberosa «Amazone», che presenta fiori della stessa tonalità dell’Allium e che ha le sue stesse esigenze in fatto di terreno e di esposizione.

Guarda il video sulle bulbose da mettere a dimora in autunno

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

rete-recinzione-rotta-animali-selvatici Allevamenti
Come proteggere casa e ricoveri dagli animali selvatici: guida completa Chi vive in campagna sa bene quanto possa essere problematica la presenza di animali selvatici nei pressi di abitazioni e ricoveri. Predatori come faine, donnole e volpi, insieme a roditori come… (continua)
Fiore di strelitzia Giardino
Le 3 specie di Strelitzia più note e coltivate La Strelitzia alba, che può crescere fino a 10 metri d’altezza, ha foglie verdi e coriacee lunghe sino a 2 metri. I fiori bianchi sbocciano in primavera su spate glauco-porpora, lunghe anche… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER