Ecco una selezione delle piante più adatte ad attirare e ospitare gli uccelli nel proprio giardino
Quello del birdwatching è un hobby molto diffuso che porta a frequentare ambienti naturali che nella quotidianità diventano spesso un desiderio ambito più nel fine settimana. Chi ha a disposizione un giardino, può però portarsi un po’ di questa passione a casa, trapiantando piante che per le loro caratteristiche attirano e ospitano, più di altre, gli uccelli delle nostre campagne.
1. Fico (Ficus carica), gli uccelli che in autunno si cibano sul fico sono moltissimi, praticamente tutti quelli che frequentano il giardino.
2. Gelso nero (Morus nigra), albero dalla chioma bassa e a cupola, il frutto è una mora gradita in estate dalla maggior parte degli uccelli.
3. Sorbo degli uccellatori (Sorbus aucuparia), la sua chioma ovale e aperta raggiunge un’altezza di 15 metri. I frutti sono graditi in autunno e in inverno da merli, tordi, pettirossi, capinere e tanti altri uccelli.
4. Tasso, arriva ai 25 metri di altezza con la sua chioma arrotondata o a piramide. In estate le piante femminili producono bacche rosse di circa 1 cm che avvolgono il seme; gli storni e i tordi ne sono molto ghiotti e se ne nutrono scartando il seme velenoso.
5. Tiglio (Tilia cordata), può raggiungere i 30 metri di altezza e presenta una chioma a cupola. I frutti sono piccole capsule del diametro di 6 millimetri, ricercate in autunno da passeri, cince, verdoni, verzellini e altri piccoli uccelli.
6. Biancospino (Crataegus monogyna), forma bellissime siepi adatte a ospitare i nidi. Se lasciato crescere ad albero raggiunge i 4-5 metri di altezza; i frutti sono drupe rosse del diametro di 7-10 mm molto appetiti in autunno da merli, capinere, pettirossi, verdoni e tordi.
7. Rosa canina (Rosa canina), questo bellissimo arbusto raggiunge un’altezza di 2-3 metri. Le bacche sono rosse scarlatte, ovali o piriformi, lunghe circa 2 centimetri; in autunno sono particolarmente gradite a merli, storni, cesene e tordi. Nella foto in alto, di Maurizio Bonora: verdone su una rosa canina.
8. Sambuco (Sambucus nigra), è una pianta alta 3-4 metri che cresce in modo rapido e mette le foglie precocemente. Le bacche sono raccolte in grandi infruttescenze verdi e maturando diventano nere; sono gradite in estate da cince, tordi, capinere e usignoli.