Dopo la raccolta delle ciliegie è bene procedere con la potatura estiva degli alberi per migliorare la formazione delle nuove gemme
La potatura ordinaria estiva del ciliegio porta innanzitutto il vantaggio di diminuire la quantità delle foglie che si trovano sulla chioma e quindi anche la diminuzione dei punti attraverso i quali l’albero perde umidità con la traspirazione.
La potatura, pertanto, rende l’albero più resistente alla siccità e gli consente una migliore nutrizione delle gemme che dovranno dare frutto nel prossimo anno. Le gemme a fiore, infatti, si formano e cominciano a svilupparsi fra l’estate e l’autunno; se la nutrizione dell’albero è in quel periodo ostacolata, per esempio dalla siccità, il loro sviluppo risulterà irregolare ed esse daranno luogo a fiori «deboli», con minore capacità di allegagione. Chi ha piante in un terreno che richiede irrigazione, non faccia dunque l’errore di sospendere ogni soccorso irriguo dopo la raccolta, altrimenti corre il pericolo che, a primavera, molti fiori mostrino un ovario mal nutrito, e quindi risultino incapaci di dare frutto anche in presenza di sufficiente impollinazione.