I vantaggi della potatura ordinaria estiva del ciliegio

Ciliegi dopo potarura verde
la Redazione
1 luglio 2015

Dopo la raccolta delle ciliegie è bene procedere con la potatura estiva degli alberi per migliorare la formazione delle nuove gemme

La potatura ordinaria estiva del ciliegio porta innanzitutto il vantaggio di diminuire la quantità delle foglie che si trovano sulla chioma e quindi anche la diminuzione dei punti attraverso i quali l’albero perde umidità con la traspirazione.

La potatura, pertanto, rende l’albero più resistente alla siccità e gli consente una migliore nutrizione delle gemme che dovranno dare frutto nel prossimo anno. Le gemme a fiore, infatti, si formano e cominciano a svilupparsi fra l’estate e l’autunno; se la nutrizione dell’albero è in quel periodo ostacolata, per esempio dalla siccità, il loro sviluppo risulterà irregolare ed esse daranno luogo a fiori «deboli», con minore capacità di allegagione. Chi ha piante in un terreno che richiede irrigazione, non faccia dunque l’errore di sospendere ogni soccorso irriguo dopo la raccolta, altrimenti corre il pericolo che, a primavera, molti fiori mostrino un ovario mal nutrito, e quindi risultino incapaci di dare frutto anche in presenza di sufficiente impollinazione.

>Sfoglia l'articolo

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER