Impianto di irrigazione: controllate a priori lo stato e il funzionamento

Irrigazione del meleto con impianto a pioggia
la Redazione
10 aprile 2014

Prima di partire con la prima irrigazione della stagione controllate lo stato e il funzionamento dell'impianto di irrigazione, eviterete così cattive sorprese.

Per non trovarvi con sgradite sorprese alla prima irrigazione, a inizio maggio mettete brevemente in funzione gli impianti di irrigazione a pioggia, microjet o goccia per verificarne il buon funzionamento. Gli inconvenienti più frequenti che potete riscontrare sono:
rotture prodotte dal gelo su pompe e saracinesche non adeguatamente svuotate prima dell’inverno;
forature dei tubi in plastica dovuti a rosure di arvicole, per quanto riguarda quelli interrati, o larve di piralide del mais, per quanto riguarda quelli fuori terra;
ostruzione degli erogatori (gocciolatori e spruzzatori) provocati da incrostazioni calcaree o ghiaia nell’acqua non adeguatamente filtrata;
danni da impallinature nelle zone di caccia, sempre su tubi di plastica fuori terra.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER