Ad agosto prosegue regolarmente l’ingrossamento delle mele e inizia la maturazione delle prime varietà precoci. Ecco come prepararsi alla raccolta delle mele
La raccolta delle mele deve essere eseguita con cura, in quanto corona il lavoro di un anno. Prima di iniziare predisponete i contenitori necessari alla raccolta delle mele: devono essere ben puliti e quindi privi di residui ammuffiti provenienti da precedenti impieghi. Vanno bene tutti i tipi di contenitori, dai plateau a uno strato fino ai cassoni da 200-220 kg. Controllate la solidità di scale e cavalletti onde evitare spiacevoli incidenti.
Approntate i locali di stoccaggio che devono anch’essi essere ben puliti, freschi e arieggiati, nonché inaccessibili ad animali che possono cibarsi delle mele, in particolare topi e uccelli. Se disponete di una cella frigorifera mettetela in funzione qualche giorno prima, per portarla alla giusta temperatura. Indicativamente le mele vanno conservate a circa un grado sopra zero con umidità relativa superiore all’80%. Le mele, anche se sembrano frutti molto duri, in realtà sono sensibili alle ammaccature durante le fasi di raccolta delle mele, cernita e immagazzinamento per cui vanno maneggiate con delicatezza.