L'impollinazione dell'actinidia avviene per opera degli insetti e del vento; è però possibile intervenire artificialmente in vari modi per favorirla
Per un coltivatore hobbista il sistema più semplice consiste nell’impollinazione con polline prelevato da piante maschili. Allo scopo potete operare, a scelta, in diversi modi:
- prelevate dei ciuffi di fiori maschili con le mani e toccate con essi una ventina di fiori femminili;
- ponete i fiori maschili in un secchio e poi, con una pallina di spugna fissata alla punta di uno stecco, rimescolate i fiori nel secchio e toccate una ventina di fiori femminili.
Effettuate l’operazione d’impollinazione quando è aperto oltre il 50% dei fiori e ripetetela all’inizio della caduta dei petali, quando gli stigmi (organo femminile) sono ancora bianchi. L’intervento va eseguito nelle prime ore del mattino.
DVD – L’actinidia: varietà, forme di allevamento e pratiche colturali.
L’actinidia nel giro di pochi anni ha conquistato il gusto del consumatore e raggiunto standard produttivi e qualitativi elevati. Coltivarla nei nostri ambienti non è difficile.
La più diffusa forma di allevamento negli actinidieti è senza dubbio la pergoletta doppia. In questo DVD troverete i suggerimenti tecnici, le pratiche colturali, la difesa dalle malattie e i corretti interventi di potatura per ottenere piante sane e uniformi, condurre con successo la coltivazione e garantire i migliori risultati qualitativi.