Trinciasarmenti per motocoltivatore, utile per piccole superfici

Trinciasarmenti
Frutteto
la Redazione
Ho un piccolo oliveto in collina su terreno terrazzato. Il problema che mi assilla è quello delle erbe infestanti che tento di eliminare mediante l’utilizzo del rasaerba o con una motozappa di facile trasporto. Ho saputo che qualche confinante utilizza il trinciaerba, e cioè procede alla trinciatura e non alla falciatura delle erbe infestanti. È possibile? Vi informo che ho un motocoltivatore di 14 CV.
La risposta della redazione.
Il trinciasarmenti (o trinciatutto) abbinabile al motocoltivatore si adatto molto bene alle piccole superfici. Questa attrezzatura interviene anche su vegetazione grossolana come sterpaglie, rovi o erba molto alta, riducendo tutto in frammenti di pochi centimetri di dimensione. In questo modo la decomposizione del materiale di risulta è anche più veloce rispetto a quella che si ottiene dopo il passaggio di una falciatrice. Per un motocoltivatore di 14 CV (pari a 10 kW) di potenza sono consigliati trinciasarmenti con le seguenti caratteristiche: regime della presa di potenza 540 giri al minuto, azionamento meccanico, larghezze di lavoro da 0,9 a 1,2 metri, tipo di utensile a flagelli o a coltelli. I prezzi di questa attrezzatura – reperibile presso le migliori rivendite di macchine per l’agricoltura – variano, in funzione anche delle diverse dotazioni presenti, da 1.400 a 2.600 euro (Iva inclusa). Fondamentale è poi che il trinciasarmenti sia dotato di protezione antinfortunistica «Ce».

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER