Kaki mela non è l’incrocio tra melo e kaki

Kaki mela
Frutteto
la Redazione
Anni fa una signora mi disse di aver piantato un melo-kaki, spiegandomi che era un incrocio tra il melo comune e il kaki e che il frutto era gustosissimo. Vorrei avere informazioni su questa pianta.
La risposta della redazione.
Anzitutto precisiamo che si chiama kaki mela e non esiste assolutamente un melo-kaki risultato dall'incrocio tra melo e kaki. Invece esiste appunto il kaki mela, cioè il kaki i cui frutti, per forma e altre caratteristiche, somigliano alla mela. Questi kaki di solito hanno una forma piuttosto schiacciata e sono interessanti per il fatto che, contenendo poco tannino, si possono mangiare già alla raccolta, tagliandoli a fette, come le mele. Sono per questo conosciuti anche come kaki dolci. Sui mercati, da qualche anno vengono venduti degli ottimi kaki mela di questo tipo provenienti da Israele e, pensando che potessero avere un grande successo, si è tentato di introdurli anche nel nostro Paese. Da noi, però, i risultati sono stati insoddisfacenti, forse per ragioni climatiche ma anche per il fatto che le migliori varietà risultano di per sé poco produttive. Queste, comunque, possono benissimo soddisfare le esigenze di una famiglia: più precisamente sono 4 le varietà più indicate per un frutteto familiare.

 

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER