Decespugliatori con motore a scoppio, perché e come sceglierli

decespugliatore-active
la Redazione
21 maggio 2022

Sul mercato si trova un'ampia offerta di modelli e prestazioni, capace di soddisfare tutte le esigenze, dai piccoli lavori di giardinaggio a quelli forestali più pesanti

Per il taglio dell’erba in parchi, giardini, coltivazioni arboree, arbustive e orticole, soprattutto quando si deve operare in angoli ristretti, lungo bordi, attorno a piante od ostacoli, su rampe, scarpate e pendii, nonché nel caso del recupero di terreni incolti che devono essere liberati dalla vegetazione, tra le piccole attrezzature agricole il decespugliatore con motore a scoppio è una delle più diffuse, nonché indispensabili.

I modelli più utilizzati sono quelli con motore a due tempi a miscela che coprono un range di cilindrate variabili da 21 cc a 62 cc e sviluppano potenze da 0,63 kW (0,85 CV) a 3,3 kW (4,5 CV). Per lavori di rifinitura e di taglio dell’erba è sufficiente un decespugliatore con motore avente cilindrata tra 25 e 40 cc.

I motori a scoppio equipaggiano sia decespugliatori con asta rigida (fissa) che con motore a zaino e trasmissione flessibile. Quando le condizioni operative diventano impegnative per la fittezza e la vigoria della vegetazione servono modelli di cilindrata superiore, rivolti a un uso pesante e professionale, che consentono di lavorare nelle situazioni più difficili con erba alta e fitta, su cespugli spessi e resistenti, condizioni che mettono a dura prova le testine di taglio e il motore.

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?

Approfondimento

Mirtillo orto giardino vita in campagna 410×240 Frutteto
Il mirtillo: un piccolo frutto dalle grandi virtù I piccoli frutti come more, lamponi, ribes e mirtilli sono veri e propri scrigni di sostanze benefiche per il nostro organismo. Tra questi, il mirtillo si distingue per le sue… (continua)
actinidia-arguta Frutteto
Actinidia arguta o «mini kiwi», piccolo frutto del benessere In Estremo Oriente, e in modo particolare in Cina, Giappone e Corea, esistono centinaia di specie di actinidia, molte delle quali vivono allo stato spontaneo. Oltre ad Actinidia deliciosa e… (continua)
Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità di Vita in Campagna?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER