Le caratteristiche da conoscere per essere certi di acquistare una pianta di buona qualità e poterla mettere a dimora senza rischi di fallimento
Ecco come si deve presentare la pianta ideale appena arrivata dal vivaio (l’esempio dell’immagine qui sotto è riferito all’astone ramificato di una pomacea).
1. Astone e rami devono essere privi di foglie, la cui presenza evidenzierebbe un’estirpazione anticipata, con scarsa lignificazione.
2. Ogni pianta o mazzo di piante della stessa varietà e con lo stesso portinnesto devono essere dotati di un’etichetta che riporti il nome della varietà, del portinnesto e l’indirizzo del vivaista o del venditore.
3. Fusto ed eventuali rami anticipati devono essere ben lignificati e indenni da attacchi parassitari: cocciniglie, cancri, rodilegno e sesia (quest’ultima si localizza in particolare nel punto di innesto).
4. Il punto d’innesto deve essere senza moncone e perfettamente cicatrizzato. Non si devono rilevare ingrossamenti che potrebbero essere indice di disaffinità di innesto.
5. Le radici devono essere abbondanti e fresche, cioè con corteccia bruna e non appassita, esenti da attacchi parassitari (marciumi, tumori da Agrobacterium tumefaciens, muffe, ecc.).