All’interno dell’antico giardino botanico creato nel 1800 da Alberto Parolini, a Bassano del Grappa (Vicenza) si svolge la quinta edizione di “Di rara pianta” in data 18-19 aprile 2015. Si tratta di una manifestazione dedicata al giardinaggio, al collezionismo del verde ed all’educazione alla natura.
Focus della manifestazione è una importante rassegna di ditte vivaistiche e di collezionisti che sono stati selezionati in base alla qualità delle proprie piante. Finalità della manifestazione è il recupero dell’antico giardino botanico che per due giorni diventa, come un tempo, la vetrina delle piante più rare e più belle ed il luogo d’incontro degli appassionati e dei collezionisti.
Durante la manifestazione viene presentata e venduta per la prima volta al pubblico la nuova rosa Monte Grappa. Altra particolarità: in coincidenza con la manifestazione viene proposto il “Parolini tour”, ovvero un pacchetto di itinerari nei luoghi del bassanese che maggiormente sono stati caratterizzati nella loro storia dal naturalista Alberto Parolini.