Dal 16 al 19 maggio si svolge, nel centro storico di Mel (Belluno), la 10ª edizione di «Radicele», manifestazione dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati. Durante la manifestazione si può visitare la Mostra mercato dedicata al mondo erboristico, floro-vivaistico, agricolo, forestale e agroalimentare, assaggiare piatti legati alla tradizione bellunese realizzati con erbe spontanee, quali le radicele (tarassaco), l’ortiga (ortica), i briscandói (luppolo selvatico), i zigói (silene), effettuare visite guidate gratuite ai tesori del centro storico del paese, partecipare a laboratori didattici e passeggiate.
Sono previste 2 tipologie di passeggiate:
– alla scoperta delle erbe spontanee a piedi con guida a 10,00 euro; 8,00 euro per gli abbonati che presentano la «CartaVerde»;
– alla scoperta degli antichi forni con mezzo di trasporto, guida e rinfresco a 20,00 euro; 18,00 euro per gli abbonati che presentano la «CartaVerde».
Venerdì 17 maggio è prevista una cena spettacolo, con prenotazione obbligatoria, a base di piatti della tradizione con erbe spontanee quali tarassaco, silene, asparago selvatico, 23,00 euro; 20,00 euro per gli abbonati che presentano la «CartaVerde».
L’accesso alla manifestazione è gratuito.
Sito ufficiale: http://www.radicele.it