La Biblioteca Internazionale «La Vigna», Centro di cultura e civiltà contadina di Vicenza, organizza dal 3 ottobre al 7 novembre, presso la propria sede (Contrà Santa Croce, 3), nelle sale dell’antico Palazzo Brusarosco-Zaccaria, una mostra storica dedicata alle macchine enologiche dal titolo «Machinare e torciare, storia e tradizione delle macchine per il vino».
Nell’ambito della mostra si possono ammirare vari esemplari di torchi, pigiatrici, vasi vinari e attrezzi di cantina appartenenti alla tradizione enologica italiana degli ultimi due secoli, accompagnati da pannelli che ne illustrano l’evoluzione tecnologica.
Sono inoltre esposti in ampie bacheche, libri e documenti appartenenti alla ricchissima collezione della Biblioteca, che è uno dei maggiori centri di documentazione in ambito vitivinicolo a livello internazionale. Ad arricchire la mostra contribuiscono degli splendidi modellini ottocenteschi di macchine enologiche provenienti dalla collezione del Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali (Tesaf) dell’Università di Padova.
L’esposizione è organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Laverda e con varie realtà culturali e produttive della viticoltura veneta, e ha il patrocinio del Padiglione Italia di Expo Milano 2015.
Durante il periodo di apertura della mostra, si tengono, ogni mercoledì alle ore 18, conferenze e approfondimenti su temi legati al mondo del vino.
Sito ufficiale: http://www.lavigna.it