Ho intenzione di allevare, a partire da pulcini di un giorno, un piccolo gruppo di avicoli misti (2-3 anatre, 1-2 oche, 3-4 faraone e 5-6 polli) in una piccola area recintata con ricovero ricavato nel fienile. Vorrei sapere se, pur trattandosi di specie diverse, posso provare ad alimentarle fin da subito e per tutto l’anno tutte alla stessa maniera.
La risposta della redazione.
Alimentazione avicoli. Confermiamo che è possibile utilizzare lo stesso tipo di alimentazione avicoli per tutti gli avicoli citati. In questo modo si semplifica il lavoro e si risparmia tempo. Per le prime due settimane di vita, quando gli animali sono all’interno del ricovero, ci si limita alla distribuzione di un comune mangime per pulcini. A partire dalla terza settimana si introdurrà nell’ambiente d’allevamento chiuso anche una rastrelliera per la somministrazione di foraggi (per esempio verdure e insalate tritate).
Quando gli animali avranno libero accesso al pascolo (a circa 30-40 giorni di vita) la razione alimentare andrà distribuita solo nel pomeriggio e sarà costituita ancora da mangime per pulcini con aggiunta, in una mangiatoia a parte, di mais o altri cereali in grani spezzati (grano, orzo, ecc.). Dal terzo mese di vita questa stessa razione alimentare – ma con mais o altri cereali in grani (grano, orzo, ecc.) non più spezzati ma interi – dovrà essere disponibile anche al mattino. Il mangime e i cereali vanno sempre distribuiti in mangiatoie separate, lasciando agli animali la libertà di scelta in base alle loro esigenze.